La sala attrezzi è aperta ai nostri soci Lunedì-Mercoledì-Venerdì 09:00 - 21:00 - Martedì-Giovedì 09:00 - 14:00 e 16:00 - 21:00 , Sabato 09:00 - 13:00

MACCHINE ISOTONICHE

Le macchine isotoniche entrano nelle palestre nei primi anni ottanta , per un neofita allenarsi con i carichi liberi (manubri e bilancieri) non è facile e la creazione delle prime macchine isotoniche ha aiutato e agevolato anche gli sportivi più sprovveduti e timorosi.

La palestra , che fino a quel momento era ad esclusivo uso dei Body Bilder, diventa un luogo accessibile a tutti. Ma quali sono i pregi delle macchine isotoniche?
1- Semplici e sicure da usare
2- Riducono il rischio d’infortunio
3- Permettono di isolare maggiormente i gruppi muscolari coinvolti nel movimento
4- Permettono di effettuare movimenti limitati in sicurezza, soprattutto in ambito di riabilitazione da un infortunio
E i “difetti”?
1- Eludono i movimenti di controllo posturale e di stabilizzazione articolare che occorrono per effettuare lo stesso movimento “a corpo libero”.

PESI LIBERI

I pesi liberi sono generalmente composti da MANUBRI e BILANCERI ci permettono di effettuare tantissimi tipi di esercizi per ogni gruppo muscolare. Durante l'esecuzione di alcuni si stimolano contemporaneamente i muscoli agonisti ed antagonisti lavorando anche sull'equilibrio la propriocettività e la coordinazione.

Ma attenzione con questi è più facile commettere errori e sbagliare.